Ufficio Assistente Sociale
contatti:
Telefono : 0364/434012
Email: giulia.baffelli@atspvallecamonica.it
Orari di ricevimento: Esclusivamente su appuntamento, previo contatto telefonico.
Funzioni:
L’attività di segretariato sociale è completamente gratuita e garantisce: un’unitarietà d’accesso, capacità d’ascolto, funzione di orientamento, di filtro, di osservatorio e di monitoraggio dei bisogni e delle risorse, informazioni e consulenza sui servizi sociali, assistenziali, educativi e sanitari (pubblici e privati). L'obiettivo del servizio sociale è quello di permettere a tutti i cittadini di avere accesso alle risorse ed agli aiuti sociali e sanitari che sono disponibili nel loro territorio.
Perché rivolgersi all’Assistente Sociale
- per usufruire di uno spazio di ascolto;
- per prevenire l’insorgenza di bisogni;
- per avere informazioni sui servizi esistenti e sulle modalità di accesso e fruizione (Servizio Assistenza Domiciliare per Anziani –SAD–, Disabili e Minori –ADE–, Telesoccorso, NeuroPsichiatria Infantile dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Servizio Famiglia, Servizio Anziani e Disabili, CPS, CRT, ecc.);
- per ricevere consulenza nell’istruzione di pratiche amministrative e burocratiche (invalidità, accompagnamento, ecc…);
- per mantenere un raccordo tra territorio ed istituzioni (Enti Pubblici, associazioni, gruppi di volontariato, ecc..)
- per richiedere l’inserimento in strutture residenziali e centri diurni (inserimenti in R.S.A., nei C.D.D., allo S.F.A., periodi di sollievo, ecc.)
- coordinamento, progettazione e gestione dei Servizi Sociali Comunali.
Elenco Procedimenti: Assistenza e Servizi alla Persona
Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2019
Ultimo aggiornamento: 22/02/2024